martedì 10 dicembre 2013

ITALIA - CALABRIA - CANESTRATO DI MOLITERNO



Il Canestrato di Moliterno IGP Stagionato in Fondaco è un formaggio prodotto da latte di pecora (70%) e di capra (30%) allevate allo stato brado
Processo produttivo: la cagliata, ottenuta dalla coagulazione del latte intero e crudo con l'aggiunta di caglio di agnello o capretto, viene rotta in grumi e, dopo qualche minuto di riposo, viene pressata in canestri di giunco (di qui il nome "Canestrato") che conferiscono le classiche striature che costituiranno la crosta.
Dopo 30-40 giorni di asciugatura nelle aziende di produzione, la stagionatura avviene nei Fondaci, grotte situate nel comune di Moliterno, che garantiscono le condizioni microclimatiche adatte alla stagionatura.
Tipologie: in base alla stagionatura il Canestrato di Moliterno IGP può essere:
  • primitivo: canestrato stagionato fino a 6 mesi;
  • stagionato: canestrato stagionato da 6 a 12 mesi;
  • stravecchio: canestrato stagionato per oltre 12 mesi;
Tendenzialmente dolce delicato all’inizio della stagionatura (primitivo), con il protrarsi della stessa, evolve verso caratteristiche organolettiche più accentuate e piccanti, dal sapore forte ed aromatico (stagionato e extra).
Ottimo come formaggio da tavola o da grattugia.
Ingredienti: Latte di Pecora ( 70% ) e latte di capra ( 30% )
Per poter ottenere il marchio del Consorzio di Tutela ed essere immesso nel mercato, il disciplinare prevede che il Canestrato di Moliterno abbia una stagionatura minima di 60 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento