venerdì 15 novembre 2013

PAG "ZIGLJEN" - Croazia

Il formaggio di Pag “Žigljen” tra i 50 migliori del mondo



Il formaggio di Pag “Žigljen”, formaggio di latte misto vaccino e ovino a pasta dura, prodotto dal noto caseificio Gligora di Pag (Pago), ha di recente ottenuto un grande riconoscimento internazionale. Durante il più grande evento mondiale per la valutazione dei formaggi,“The World Cheese Awards“, Žigljen è stato scelto tra i 50 migliori formaggi del mondo, diventando così il vincitore della Super Gold Medal per il 2011. Il formaggio “Žigljen” è caratterizzato da un leggero gusto piccante e da un aroma particolare, la cui stagionatura può durare dai tre ai sei mesi.

Oltre alla medaglia d’oro, il caseificio Gligora torna a casa anche con una medaglia di bronzo per il suo Paški sir (il formaggio di Pago).

Ha ottenuto la medaglia d'oro anche il formaggio Caprilo del caseificio Vindija, mentre il Caseificio di Pag ha ottenuto le medaglie d'argento per tutti e quattro i suoi formaggi: Mediteraneo, Paški sir, Pramenko e Dalmatinac. 

La gara di quest'anno dei migliori formaggi del mondo ha radunato più di 2500 produttori di formaggio provenienti da circa trenta paesi e tutte le delizie casearie sono state giudicate da una giuria composta da 200 giudici.

Il formaggio francese Ossau Iraty del famoso caseificio Agour è stato giudicato il miglior formaggio del mondo; dopo il 2006 è la seconda volta che vince questo prestigioso premio.

www.finefoodworld.co.uk 

Sirana Gligora
www.sirena.hr

Caseificio di Pag
www.paskasirana.hr

Nessun commento:

Posta un commento